La pelvi maschile e femminile alloggia organi appartenenti ad apparati diversi, la cui patologia genera anomalie sul piano funzionale e anatomico che possono configurarsi come isolate o più spesso associate tra loro.
Sia in fase diagnostica che terapeutica questa vicinanza e sinergia tra gli organi interessati interpella più specialità a confrontarsi al fine di produrre un consulto e quindi una strategia terapeutica efficace.
A tale scopo le specialità coinvolte si radunano in una struttura definita Pelvic Unit il cui scopo è il confronto fluido tra specialisti, la gestione rapida del paziente nelle varie fasi diagnostiche clinico/strumentali e la produzione di un percorso terapeutico medico, chirurgico o riabilitativo personalizzato ed efficace.
Le patologie che possono giovarsi del consulto multispecialistico integrato vanno dall’incontinenza, al prolasso all’ endometriosi .
Oltre al Ginecologo nella Pelvic Unit si interfacciano , l’Urologo, Il coloproctologo, Il neurologo , lo psicologo, il sessuologo , il dietologo , il gastroenterologo , il fisioterapista, il terapista del dolore, l’osteopata, l’infettivologo.